La 3a Domenica di ogni mese “Mercatino dell'Antiquariato”. Si svolge all'interno del centro Storico il mercato-scambio oggettistica, hobbistica, modernariato e antiquariato.
3° fine settimana di Gennaio – 22 e 23 gennaio 2011 - presso la frazione di Costeggiola, Festa di Sant'Antonio con la tradizionale “Sagra dei Rufioi”. Il Rufiolo, dolcetto tipico della
zona, ben si accompagna con il Recioto di Soave.
3ª Domenica di Gennaio – 23 gennaio 2011 - “La Montefortiana attraversa Soave”. Oltre
18.000 atleti italiani ed internazionali partecipano alla gara podistica che porta nella terra del Vino Bianco Soave.
22 Febbraio 2011: “Fiera Agricola”. Mostra-mercato macchinari.
2ª Domenica di Marzo “Camera Soave”– 13 marzo 2011; 17^ edizione. Rassegna Internazionale di Collezionismo e Cultura Fotografica. Mostra scambio di antiquariato e modernariato fotografico.
Fine Aprile – primi di Maggio – 29, 30 aprile e 1 maggio 2011; 20^ edizione - “Soave Guitar
Festival”. Rassegna della chitarra elettrica ed acustica ideata in memoria di Macel Dadi. Mostra di chitarre d'autore, seminari e spettacoli con la partecipazione di musicisti di fama mondiale.
Prima domenica di Maggio – 2 maggio 2010 – “Soave Bolca”. Gara podistica di 30 km con
partenza da Soave ed arrivo a Bolca.
3° week-end di Maggio – 13, 14 e 15 maggio 2011 - “Festa Medioevale del Vino Bianco di Soave”. Tra i momenti più importanti: il banchetto medioevale che venerdì 13 maggio 2011 apre la manifestazione, nello storico palazzo del Capitano e l'investitura delle Castellane di Suavia la domenica mattina. Inoltre, durante la Festa, il visitatore che giungerà a Soave e percorrerà le vie del Borgo, farà un tuffo nel passato dove i giochi medioevali, gli arcieri, i cavalieri con gli sbandieratori, la rassegna sui mestieri antichi con il mercatino saranno gli elementi caratterizzanti dell'intera giornata.
La 4ª Domenica di Maggio – 22 maggio 2011; 18^ edizione - “Mostra dei Minerali”, presso
Palazzo del Capitano.
2ª Domenica di Giugno – 12 giugno 2011 - “Soave Bike” gran fondo di mountain bike sulla
strada del Vino Bianco Soave.
22 e 29 maggio e 5 e 12 giugno - “Aperitivo Musicale”, presso il Parco Baccio Zanella, si terranno intrattenimenti musicali. A cura dell'Associazione Legambiente di Soave.
3ª Domenica di Giugno – 19 giugno 2011 - “Musica e Vino”. Rassegna Internazionale di Bande Musicali organizzata dal corpo bandistico "Mons. Lodovico Aldrighetti" di Soave. Concerti presso il Parco Baccio Zanella.
Ultimo Sabato di Giugno – 25 giugno 2011 - “Rassegna Internazionale di Canto Corale”.Evento organizzato dal Coro Città di Soave. Concerto presso il Duomo di San Lorenzo.
Nel Mese di Giugno, Luglio e Agosto “Soave Festival e non solo...”, serate di musica e di
teatro presso il Palazzo del Capitano.
Tutti i giovedì di Luglio e Agosto “Cinema a Parco Zanella” presso il Parco Baccio Zanella.
A cura dell’Associazione Legambiente di Soave.
A Luglio – dal 21 al 25 luglio 2011 - presso la frazione di Castelcerino, tradizionale “Sagra di Santa Maria Maddalena”.
La 2ª Domenica di Luglio - 10 luglio 2011 - “Camera Soave Estate”. Mostra scambio
Antiquariato e Modernariato Fotografico, insieme a “Glamour Soave”, glamour workshop
open air.
Ultimo venerdì di Agosto – 26 agosto 2011 – “Enotturna”. Gara podistica competitiva ed amatoriale per riscoprire Soave di sera.
1° fine settimana di Settembre – 3, 4 e 5 settembre 2011 – “Soave Versus”. Gioco per ritrovare la storia, la cultura dei cibi e dei vini e il territorio. Palazzo del Capitano per l'occasione, sarà imbandito e diverrà sede della sfida ove Principi e Cavalieri, titolari delle Aziende Vitivinicole di Soave, difenderanno i propri vini. Il Popolo, innalzato a degustatore e giudice, decreterà i suoi campioni.
1° fine settimana di Settembre – 3 e 4 settembre 2011 a Castelletto di Soave – “Festa di Fine
Estate”.
Sabato 10 settembre 2011 - “L'Amore di Silvia”. Serata di poesia dedicata all'amore presso il Parco Baccio Zanella.
3° week-end di Settembre – 16, 17 e 18 settembre 2011; 83^ edizione - “Festa dell’Uva”. Ideata nel 1929, è stata in assoluto la prima del genere in tutta Italia. Caratterizza la manifestazione l'elevata qualità degli eventi a carattere culturale e folcloristico che si prefiggono l'esaltazione della Garganega, uva regina e tesoro di Soave.
3ª Domenica di Settembre – 17 e 18 settembre 2011 - “Artisti a Palazzo”. Arte e musica
curata dal gruppo “Soave in Arte”.
2ª settimana di Ottobre – 7, 8 e 9 ottobre 2011; 6^ edizione - “Chocolando”. Soave ospita i
Maestri Cioccolatieri per una tre giorni al cioccolato.
A dicembre: “Note di Natale”, tradizionale concerto del corpo bandistico “Mons. Lodovico
Aldrighetti” presso l’Auditorium di Borgo Rocca Sveva di Cantina di Soave in Borgo
Covergnino.
Dalla 3ª Domenica di Dicembre alla 4ª Domenica di Gennaio,– dal 18 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012: “Natale a Soave”. Sarà l'occasione per ammirare tanti presepi, realizzati in tutte le chiese di Soave capoluogo e nelle Frazioni.
Ricordiamo la mostra dei Presepi nella chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani, i Presepi allestiti: nel Duomo di San Lorenzo, nel Santuario della Madonna della Bassanella (Presepe con animali viventi), nella chiesa di San Giorgio, nella chiesa parrocchiale di Castelcerino, nella chiesa parrocchiale di Fittà, nella chiesa di San Girolamo a Castelletto e presso il Molino, sede dell'associazione Lafogliaeilvento.